La tempesta Ines ha portato un brusco peggioramento del meteo su gran parte dell’Italia, con nubifragi, venti di burrasca e allerta arancione in Sicilia e Lombardia. Le piogge, a prevalente carattere temporalesco, colpiranno la regione per poi estendersi a Calabria, Puglia, Emilia-Romagna,e Friuli Venezia Giulia. Attesi rovesci intensi, grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.
La Protezione civile ha diramato allerta arancione per rischio idraulico in Lombardia, in particolare nel Nodo Idraulico di Milano, e allerta gialla per piogge e temporali in diverse zone del Paese, tra cui Emilia-Romagna, Marche e Veneto. Allerta gialla in Molise, Basilicata e in parte dell’Emilia-Romagna. In Sicilia, molti Comuni hanno disposto per oggi, 15 maggio, la chiusura di scuole, impianti sportivi e siti culturali. Anche la circolazione ferroviaria subirà variazioni: chiuse le linee Catania-Caltagirone, Lercara-Caltanissetta e Caltanissetta-Modica.
Il tempo resterà instabile fino al weekend, con schiarite alternate a nuovi episodi di maltempo, ma le temperature saliranno, specie al Centro-Sud. Tempesta Ines sull’Italia, nubifragi e venti di burrasca al Sud. Allerta arancione in Sicilia.
Temporali in Puglia. La tempesta Ines porta maltempo sull’Italia: allerta arancione in Sicilia, chiuse scuole e treni. Piogge intense e venti forti anche in Emilia-Romagna, Calabria e Puglia. Temperature in rialzo da lunedì.