Categorie
Attualità Italia

Maltempo sull’Italia: allerta arancione nel Lazio, frane e mareggiate, weekend di piogge intense

Un intenso peggioramento delle condizioni meteo sta interessando gran parte dell’Italia a causa di una nuova perturbazione atlantica proveniente dal Mediterraneo occidentale. La Protezione civile ha diramato un’allerta arancione sul Lazio e gialla su Calabria e altre 13 regioni, con venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali su Marche, Umbria, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, accompagnati da mareggiate lungo le coste esposte.

Le piogge, diffuse e localmente intense, stanno colpendo inizialmente Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali, estendendosi progressivamente verso est. In Calabria l’allerta è stata ridotta da arancione a gialla, ma persistono precipitazioni sparse e vento forte, in particolare sui versanti tirrenici.

Il maltempo ha già causato numerosi disagi. A Maierà (Cosenza) una frana ha interrotto la principale via di collegamento tra il centro e la costa, dividendo il paese in due e portando alla chiusura delle scuole fino al 9 febbraio. Situazioni critiche anche nel Lazio, con una forte mareggiata sul litorale romano e allagamenti a Civitavecchia, dove sono intervenuti vigili del fuoco e sommozzatori per soccorrere automobilisti bloccati. Nessun ferito segnalato.

A Genova quattro famiglie sono state evacuate per il crollo di un muraglione, mentre frane e smottamenti hanno interessato Frosinone, la costiera amalfitana, il Salernitano e il Casertano, causando chiusure stradali ma senza vittime.

Secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare, il tempo resterà instabile per tutto il fine settimana e l’inizio della prossima, con piogge e temporali diffusi su gran parte del Paese fino a metà settimana, accompagnati da un generale calo delle temperature.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version