SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Maltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti al Nord e al Sud

L’Italia è colpita da una nuova intensa ondata di maltempo, con piogge diffuse, vento forte e nevicate sulle Alpi, dove si prevedono fino a 50 cm di neve in 24 ore. La Protezione Civile ha emesso allerta arancione in Calabria e gialla in altre sei regioni, tra cui Sicilia, Campania, Umbria e Friuli Venezia Giulia.…
l'edicola

L’Italia è colpita da una nuova intensa ondata di maltempo, con piogge diffuse, vento forte e nevicate sulle Alpi, dove si prevedono fino a 50 cm di neve in 24 ore. La Protezione Civile ha emesso allerta arancione in Calabria e gialla in altre sei regioni, tra cui Sicilia, Campania, Umbria e Friuli Venezia Giulia. Diverse amministrazioni hanno disposto la chiusura delle scuole per tutelare la popolazione.

Allerta in Calabria

In Calabria, la piana di Sibari (Cassano allo Ionio) è stata invasa dalle acque del fiume Crati, che ha rotto gli argini in più punti. Il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, insieme al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha effettuato un sopralluogo e coordina i sopralluoghi congiunti per la valutazione dei danni. Ciciliano ha sottolineato che è fondamentale costruire un legame di fiducia con i cittadini colpiti e assicurare interventi rapidi ed efficaci, pur ricordando che la stima dei danni potrà essere fatta solo a evento concluso.

Sud e isole

Il maltempo prosegue anche in Sardegna e in altre zone del Sud, con chiusure preventive di parchi e cimiteri, come a Olbia, e rallentamenti nella viabilità a causa di frane e allagamenti. La situazione dovrebbe migliorare nell’ultima parte della settimana grazie al ritorno dell’alta pressione, con un’anticipazione di primavera prevista tra il weekend del 21-22 febbraio e l’inizio della prossima settimana.

Al Nord

A Genova, il cedimento di un muraglione nell’area ex Gavoglio ha reso necessaria l’evacuazione di 52 persone, mentre in altre zone della città si sono registrati frane e allagamenti. Anche la Toscana è stata colpita: a Firenze un albero caduto ha ferito un motociclista, mentre in Trentino si segnalano nevicate abbondanti fino a bassa quota, interessando anche la Val di Fiemme, sede di alcune gare delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. A Milano, il Centro Funzionale della Regione Lombardia ha emesso allerta gialla per vento forte.

Il fondo di solidarietà

Intanto Confindustria e i sindacati CGIL, CISL e UIL hanno istituito un fondo di solidarietà per sostenere cittadini, lavoratori e imprese colpiti dal ciclone Harry, con raccolta fondi aperta fino al 31 agosto 2026, garantendo trasparenza e interventi rapidi. I contributi verranno raccolti tramite il conto corrente con codice IBAN IT55U0103003201000002937018, attivato presso Monte dei Paschi di Siena e intestato a CONFINDUSTRIA CGIL CISL UIL EMERGENZA CICLONE HARRY, inserendo come causale “Emergenza Calabria Sardegna Sicilia”.

CORRELATI

Attualità, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[486863,487817,487504],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!