Categorie
Attualità Italia Puglia

Maltempo, in arrivo un ciclone nord-atlantico con pioggia, neve e vento: allerta gialla in Puglia

L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo, con l’arrivo di un ciclone nord-atlantico che porterà pioggia, neve e vento su gran parte del territorio. Secondo le previsioni, il peggioramento, già iniziato nel weekend, si intensificherà nelle prossime ore.

Martedì 25 febbraio, le correnti prefrontali da sud porteranno piogge sparse su gran parte del Paese, con maggiore intensità sul versante tirrenico e sul Nord-Ovest. Mercoledì 26, l’Italia sarà attraversata da un vero e proprio ciclone, con pioggia, neve e vento. La neve cadrà fino a 800-1000 metri sulle Alpi e fino a 1200-1300 metri sull’Appennino Settentrionale. Le piogge più intense sono previste tra Toscana ed Emilia Romagna, con possibili temporali al Nord-Est e sul Basso Tirreno.

Il vento soffierà forte di maestrale su Sardegna e Sicilia, e di bora sull’Alto Adriatico. Giovedì 27, il ciclone si allontanerà, con residuo maltempo solo al Sud. Tuttavia, nel weekend è previsto un nuovo peggioramento, con il rischio di nevicate abbondanti fino a 800 metri sui rilievi dell’Appennino Centrale.

Anche in Puglia, dalle 8 del 26 febbraio e per le successive 16 ore, è prevista allerta gialla per rischio idrogeologico ed idrogeologico per temporali sulla Puglia centrale adriatica e sulla Puglia centrale bradanica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version