Una perturbazione atlantica continua a interessare il Nord Italia, portando instabilità con piogge e temporali localmente intensi su Piemonte, Lombardia e Veneto. La protezione civile ha diramato un’allerta gialla per il 25 luglio sull’intero Veneto, la Provincia Autonoma di Bolzano, e parte di Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica, con rischio idrogeologico segnalato nel bollettino nazionale di allerta.
Secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare, il fine settimana resterà instabile al Nord con piogge e temporali anche intensi, in particolare su Emilia-Romagna, Lombardia e Triveneto. Al Centro si attendono rovesci su Toscana, Umbria e Marche, mentre al Sud e sulle Isole perdurerà l’ondata di caldo africano, con temperature fino a 44°C su Puglia e Sicilia orientale. Il caldo eccezionale ha portato al bollino rosso città come Palermo, Pescara e Campobasso, mentre sono otto i capoluoghi da bollino arancione per rischio salute.
Il maltempo proseguirà anche lunedì 28 e martedì 29 luglio, con temporali sul Centro-Nord, mentre mercoledì è atteso un miglioramento generale. Resta alta l’attenzione per i fenomeni estremi e le criticità idrauliche e sanitarie che stanno colpendo le diverse aree del Paese.