Lotta al traffico internazionale di droga: arrestato ex generale croato

La polizia bosniaca, in una azione di contrasto alle organizzazioni criminali, dedite al traffico di droga internazionale, condotta nelle ultime ore in collaborazione Europol, ha arrestato oggi Zdravko, Sagolj Piske, un ex generale croato ritenuto una figura centrale nei traffici di cocaina dal Sudamerica verso i Balcani.

Nel corso dell’operazione però Branko Zelenika, altro boss del traffico di droga, è riuscito a scappare e a far perdere le sue tracce poco prima di essere braccato dalle forze di polizia. L’operazione odierna è stata effettuata in coordinamento e con lo scambio di informazioni con le polizie di vari altri Paesi, in particolare Croazia, Serbia, Slovacchia, Grecia ed Ecuador.

Sagolj Piske è imparentato con Srdjan Jezdimir, cittadino serbo-bosniaco arrestato recentemente in Ecuador, anch’egli coinvolto nei traffici di cocaina e riciclaggio di denaro nell’ambito di una organizzazione criminale comprendente cittadini della ex Jugoslavia attivi in paesi del Sudamerica.

Altri arresti sarebbero stati effettuati nelle ultime ore in Ecuador e in Germania. La droga dal Sudamerica transitava prima per il porto del Pireo, in Grecia, raggiungendo poi il porto di Ploce, in Croazia, per essere smistata nel resto dei balcani e in altri paesi europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version