Dalla magia di Harry Potter, Gallipoli si prepara ad ospitare un evento unico nel suo genere: le qualificazioni per gli European Quidditch Cup. Sabato 23 e domenica 24 novembre, il Centro Sportivo Montefiore si trasformerà in un vero e proprio campo di gioco per le squadre italiane che si contenderanno l’accesso alle divisioni europee.
Nato dall’immaginario di J.K. Rowling, il Quidditch (ora ribattezzato Quadball) è diventato uno sport a tutti gli effetti, conquistando appassionati in tutto il mondo. Cinque team italiani – Bombarda Brixia, Hinkypunks Bologna, Hydras Verona, Lunatica Brindisi e Siena Ghibellines – si sfideranno per un posto nelle prestigiose competizioni europee che si terranno a marzo 2025 in Spagna.
Ma cos’è il Quidditch?
La versione per noi “babbani” ha origine nel 2005 negli USA, presso il Middlebury College, e subito conquistò tutti i college degli Stati Uniti e non solo. Il Quidditch si gioca in un campo ampio 77×44 metri, con tre anelli per parte posti a diversi altezze; ci sono tre tipi di palloni da gioco: una Pluffa, tre Bolidi e un Boccino.
Il Quidditch è uno sport di squadra che mescola elementi di rugby e dodgeball, con l’aggiunta di una particolarità: tutti i giocatori devono tenere una scopa tra le gambe durante l’incontro, in omaggio alla saga di Harry Potter. Ogni squadra schiera sette atleti che devono segnare negli anelli avversari più goal possibili nei circa 30 minuti di partita, a meno che prima uno dei due “cercatori” non abbia catturato il Boccino, mettendo fine al match.