Categorie
Attualità Italia

Lo shopping a distanza si conferma come la nuova frontiera del lusso: crescono le videovendite internazionali

L’ultimo modello della “it-bag” dei sogni è disponibile solo nelle boutique d’oltreoceano? Lo shopping a distanza rende il desiderio, realtà. Questo trend sta prendendo piede soprattutto nel mercato del lusso, dove l’esclusività di un prodotto diventa l’elemento decisivo per l’acquisto. Borse iconiche, edizioni limitate e pezzi unici possono ora essere acquistati con un semplice clic, grazie alle videovendite personalizzate e al live shopping. In altre parole, con una semplice videochiamata, il cliente può entrare virtualmente in negozio, dove un consulente illustra le ultime novità in tempo reale.

Le boutique di lusso

Sono quelle che stanno sfruttando più delle altre questa modalità per attrarre una clientela internazionale, consentendo agli acquirenti di accedere a pezzi esclusivi senza doversi spostare fisicamente. In questo modo, i marchi possono instaurare un rapporto più diretto e interattivo, aumentando il livello di fidelizzazione e garantendo un’esperienza su misura. Ma se le videovendite personalizzate mettono al centro il cliente, il live shopping è un vero e proprio spettacolo in diretta. Questo format trasforma la vendita in un evento dal vivo, con influencer che presentano prodotti in tempo reale e interagiscono con il pubblico. Insomma, non è solo un’opportunità per mostrare borse e accessori, ma anche un modo per creare una narrazione attorno al prodotto. La combinazione tra show e shopping stimola l’acquisto impulsivo, soprattutto quando l’accessibilità dei prodotti è limitata nel tempo. Un fenomeno che in Italia sta raggiungendo cifre da record. Secondo recenti ricerche di mercato, il settore del live shopping ha registrato una crescita esponenziale a livello globale, con miliardi di euro generati ogni anno.

Le previsioni

Stando ai dati elaborati dalla piattaforma International Trade Research, entro il 2025, in Europa si prevede che 160 milioni di utenti parteciperanno a live streaming di shopping e che 100 milioni di loro effettueranno acquisti in diretta. «Il successo di queste tecniche innovative – si legge nel report – è legato alla loro capacità di creare un’esperienza di acquisto più interattiva, emozionale e coinvolgente, trasformando il tradizionale processo di acquisto online in un evento social e glam. Così, il cliente si sente parte integrante del fashion system».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version