SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Libia, ucciso Saif al-Islam Gheddafi durante scontri tra milizie

Saif al-Islam Gheddafi, secondogenito di Muammar Gheddafi e figura centrale e divisiva della Libia post-2011, è stato ucciso a Zintan in circostanze ancora poco chiare. La notizia è stata diffusa da diversi media libici e rilanciata da Al Arabiya e Ansa, con la conferma arrivata anche da un suo consigliere. Secondo le prime ricostruzioni, Saif…
l'edicola
Foto di Ansa

Saif al-Islam Gheddafi, secondogenito di Muammar Gheddafi e figura centrale e divisiva della Libia post-2011, è stato ucciso a Zintan in circostanze ancora poco chiare. La notizia è stata diffusa da diversi media libici e rilanciata da Al Arabiya e Ansa, con la conferma arrivata anche da un suo consigliere.

Secondo le prime ricostruzioni, Saif al-Islam sarebbe stato colpito nel giardino della propria abitazione durante violenti scontri tra milizie locali e gruppi fedeli all’ex regime. Al Arabiya parla di un possibile agguato condotto da quattro uomini, seguito da ore di combattimenti nell’area di Zintan e nella regione desertica di al-Hamada.

Negli anni Duemila Saif al-Islam era stato presentato come il volto “riformista” del regime, con forti relazioni internazionali e un profilo più spendibile con l’Occidente. Considerato a lungo il possibile successore del padre, durante la rivolta del 2011 si schierò apertamente a difesa del regime, diventando uno dei principali portavoce politici nella fase più dura del conflitto. In quello stesso contesto la Corte penale internazionale emise un mandato di arresto nei suoi confronti per presunti crimini contro l’umanità.

Catturato nel novembre 2011 e detenuto a Zintan, fu condannato a morte in contumacia da un tribunale di Tripoli nel 2015 in un processo contestato. Nel 2017 venne annunciata la sua liberazione, mentre nel 2021 riapparve candidandosi alle elezioni presidenziali, mai celebrate, riaccendendo le fratture tra nostalgici del vecchio regime e sostenitori del cambiamento.

CORRELATI

Cronaca, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[484745,484588,483456],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!