SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Libano, Tajani incontra Aoun dopo la missione in Siria: «Rinforzare il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah»

Dopo la missione in Siria la tappa in Libano. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rientrando da Damasco dove ha incontrato il Capo della nuova amministrazione siriana, Mohammed al-Jolani, ha fatto tappa a Beirut per incontrare con il nuovo presidente libanese Joseph Aoun. «Lavoriamo affinché il cessate il fuoco con Israele rappresenti il primo passo verso una…


Dopo la missione in Siria la tappa in Libano. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rientrando da Damasco dove ha incontrato il Capo della nuova amministrazione siriana, Mohammed al-Jolani, ha fatto tappa a Beirut per incontrare con il nuovo presidente libanese Joseph Aoun.

«Lavoriamo affinché il cessate il fuoco con Israele rappresenti il primo passo verso una pace sostenibile. Il cessate il fuoco di qualche tempo fa, dopo questa guerra lampo che ha provocato danni anche a questo Paese, deve essere rinforzato e l’Italia intende svolgere il suo ruolo attraverso la presenza dei suoi oltre mille militari nel contingente Unifil». Così Antonio Tajani, all’interno del palazzo presidenziale di Baabda a Beirut, riferendosi alla tregua tra Israele e Hezbollah.

Il ministro è a Beirut per una serie di incontri istituzionali. Oltre il neoeletto presidente della Repubblica previsto l’incontro con il ministro degli Esteri Bou Habib e il presidente del Parlamento Nabih Berri. Lo riferisce una nota della Farnesina.

«L’elezione del presidente Aoun rappresenta un momento storico per il Libano e un segnale importante per l’intera regione mediorientale» ha affermato Tajani che poi ha sottolineato l’impegno dell’Italia per la stabilità e la sicurezza del confine israelo-libanese attraverso il contingente italiano dispiegato in Unifil, la decennale Missione bilaterale di addestramento delle Forze armate libanesi (Laf) e la guida del Comitato tecnico-militare per il Libano.

Intanto due persone sono state uccise in un attacco israeliano nel sud del Libano. Lo rende noto il ministero della Sanità libanese. 

ARGOMENTI

Guerra
italia
libano
pace
siria

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(402397)
  [1]=>
  int(402225)
  [2]=>
  int(401852)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!