Categorie
Italia

L’Eurovision infiamma Torino nella prima delle due semifinali

L’Eurovision Song Contest 2022 è ufficialmente cominciato. Tornato in Italia dopo 31 anni grazie al trionfo dei Måneskin nella precedente edizione, l’evento ha ospitato sul palco del Pala AlpiTour di Torino per la prima serata dell’attesissimo show internazionale capitanato da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika, i primi 17 Paesi in gara.

Gli ospiti della prima delle due semifinali sono stati Dardust, che insieme a Benny Benassi e Sophie and The Giants ha portato la dance italiana nel palazzetto, e Diodato, accompagnato dal corpo di ballo di Eurovision coordinato da Laccio.
Ricordiamo, inoltre, che la Russia non prenderà parte alla competizione perché squalificata su decisione dell’Unione europea di radiodiffusione (Ebu) che organizza l’evento, a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina.
Mahmood e Blanco non hanno preso parte alla prima serata in quanto promossi direttamente alla finale del 14 maggio. Achille Lauro invece, in gara come rappresentante di San Marino, canterà nella semifinale di domenica. I paesi partecipanti alla competizione sono 40, di cui cinque già qualificati per la serata finale di sabato: Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia. I 10 paesi vincitori di ieri si sommeranno ai 10 che supereranno la seconda serata, per andare a formare il gruppo dei 25 paesi finalisti.
Questa rappresenta una grande opportunità per la città di Torino che, oltre ad aver istituito l’Eurovision Village all’interno del suo parco più famoso, sta registrando una grande affluenza di turisti arrivati per assistere allo show. Stando ai dati raccolti da Trainline (piattaforma europea indipendente per la prenotazione dei biglietti dei treni) sono aumentate del 91%, rispetto agli stessi giorni della settimana precedente all’Eurovision, le prenotazioni per i viaggi in treno verso Torino con partenza in Italia. Risulta inoltre che il 60% dei viaggiatori ha previsto un soggiorno da 1 a 3 notti nella città, mentre solo l’11% ha organizzato una permanenza fino a 7 notti.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version