Categorie
Italia Politica

La neo sindaca di Merano rifiuta la fascia tricolore, Decaro: «Un gesto che fa male. Rappresenta i cittadini»

Vedere una sindaca rifiutare in pubblico la fascia tricolore «mi ha fatto male. Perché non appartiene a chi la indossa. È dei cittadini che rappresenta». L’eurodeputato del Partito democratico Antonio Decaro, ex primo cittadino di Bari ed ex presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), commenta così il gesto della neo eletta sindaca di Merano, Katharina Zeller, che durante l’insediamento si è subito tolta la fascia tricolore per appoggiarla sul tavolo, scatenando le polemiche.

A tentare di sedarle è stata la stessa prima cittadina spiegando che non si è trattato di «un gesto di disprezzo verso i simboli della Repubblica o verso il tricolore stesso» e che indosserà «la fascia con il massimo rispetto in tutte le circostanze previste dal protocollo istituzionale».

Decaro, nel ribadire che «la fascia tricolore non si può rifiutare», ricorda che «non è mai stata un semplice nastro colorato: è stata un simbolo di appartenenza e di servizio. Ogni volta che la mettevo sentivo il peso della responsabilità di guidare la mia comunità e l’onore di rappresentare gli ottomila sindaci italiani – evidenzia – orgogliosi di indossarla ogni giorno, come me», conclude l’ex sindaco di Bari.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version