Tre squadre in due punti: i prossimi impegni potrebbero già rivelarsi cruciali per questa stagione di Serie A. Definirla corsa a tre, quella tra Inter, Milan e Napoli, non è un errore: le tre big sono racchiuse in appena due punti e hanno una partita in meno rispetto alle inseguitrici Juventus e Roma. La storia del campionato racconta che gennaio è da sempre un mese decisivo nella volata scudetto.
La disamina di Garzya
Secondo l’ex difensore Luigi Garzya, che ha vestito le maglie di Lecce, Roma e Bari e ha condiviso lo spogliatoio con Antonio Conte nei salentini tra il 1988 e il 1991, due squadre partono leggermente avanti: «Io dico Inter per qualità del gioco, Napoli perché gioca a memoria e ha una scaltrezza che incarna quella del mio amico Antonio Conte, uno dei tecnici migliori in circolazione. Era leader da giocatore, sin da giovanissimo, e lo sta dimostrando da anni da allenatore. Il cuore dice Antonio Conte, ma la logica mi fa pensare all’Inter, che sembra aver trovato automatismi quasi perfetti e ha un Lautaro Martínez in grande spolvero, tra i migliori attaccanti in circolazione». Garzya però non dimentica il Milan: «La classifica racconta che è a -1, ha la seconda miglior difesa del campionato e in trasferta è l’unica imbattuta. Inoltre ha un vantaggio non da poco rispetto a Napoli e Inter ovvero niente coppe».
I calendari delle tre big
L’Inter di Chivu domani sfiderà il Parma, poi domenica il clou contro il Napoli a San Siro. Spiega Garzya «È una sfida che seguirò incollato alla tv perché entrambe si daranno battaglia. Non sarà decisiva, ma può valere tantissimo per il morale. In gare così contano la forza fisica e la capacità di portare gli episodi dalla propria parte». Attenzione anche alle assenze: «Il Napoli ha fuori giocatori importanti come Lukaku e Anguissa, prossimi al rientro, oltre a campioni come De Bruyne e Neres. L’Inter, invece, sta giocando senza Dumfries, che aveva contribuito alla striscia di vittorie tra Champions e campionato». Sulla carta, il Milan ha il calendario più agevole nelle prossime due gare contro Genoa e Fiorentina, entrambe però coinvolte nella lotta salvezza. Garzya avverte: «Sarebbe un errore sottovalutarle. Ai tempi del Bari di Fascetti fermavamo spesso le milanesi e oggi il mio Lecce sta facendo cose egregie contro le grandi. Non esistono partite facili». Il Napoli affronterà domani un Verona in cerca disperata di punti e poi domenoca l’Inter.
Capitolo mercato
Sul fronte calciomercato il Milan cerca un rinforzo difensivo e valuta uno tra Gatti e Kim. L’Inter resta in attesa di risposte da parte di Cancelo, mentre il Napoli interverrà solo in caso di partenza di Lucca e attenzione l’ex Raspadori. La chiosa finale di Garzya: «Il mercato di gennaio difficilmente porta campioni e servono valutazioni ampie. Cancelo? Le minestre riscaldate non sono mai una buona idea».










