Un’improvvisa trasferta per la premier Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio è volata ieri negli Usa per raggiungere la residenza di Donald Trump a Mar-a-Lago. Una missione segreta, organizzata con massima riservatezza, a due settimane dall’insediamento del tycoon alla Casa Bianca e che anticipa di qualche giorno la visita di Joe Biden in Italia.
Diverse motivazioni potrebbero esserci alla base di questo viaggio a partire dalla vicenda della giornalista italiana Cecilia Sala detenuta nel carcere di Evin a Teheran. Possibile poi che tra i temi sul tavolo trovi spazio anche quello legato alle guerre in Ucraina e Medioriente, la questione dei dazi e più in generale il rapporto Usa-Ue con Meloni che punta ad essere un ponte tra l’Europa e la nuova amministrazione targata Trump.
Giorgia Meloni «ha davvero preso d’assalto l’Europa». Così il presidente eletto Donald Trump parlando nella sua residenza dove si è tenuto l’incontro con la presidente Meloni. Dopo la cena con Trump l’aereo della presidenza del Consiglio è ripartito alla volta dell’Italia.