La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran. Lo ha confermato il ministero degli Esteri secondo cui Sala, in Iran per svolgere servizi giornalistici, è stata fermata il 19 dicembre scorso dalle autorità di polizia. Ora si trova da una settimana in isolamento nel carcere di Evin, nella capitale, dove già era stata detenuta, per 45 giorni, l’influencer Alessia Piperno.
Su disposizione di Antonio Tajani, l’ambasciata e il consolato d’Italia «stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio – inoltre – in coordinamento con la Presidenza del Consiglio, la Farnesina ha lavorato con le autorita’ iraniane per chiarire la situazione legale di Cecilia Sala e per verificare le condizioni della sua detenzione» si legge in una nota.
Oggi l’ambasciatrice d’Italia Paola Amadei ha effettuato una visita consolare per verificare le condizioni e lo stato di detenzione della giornalista, la cui famiglia è stata informata dell’esito dell’incontro. In precedenza Sala aveva avuto la possibilità di effettuare due telefonate con i parenti.
«In accordo con i genitori della giornalista, la Farnesina invita alla massima discrezione la stampa per agevolare una veloce e positiva risoluzione della vicenda» si legge ancora nella nota.