Categorie
Cronaca Italia

Kiev, Zelensky: «Serve una forte difesa per la tregua con Putin». Costa (Ue): «Sostegno all’Ucraina»

«La tregua e i negoziati possono arrivare solo dopo che l’Ucraina sarà rafforzata con un pacchetto sufficiente di armi, comprese quelle a lunga distanza, e l’invito ad entrare nella Nato». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa in merito al conflitto che da più mille giorni prosegue senza sosta tra Ucraina e Russia.

«Se avremo un conflitto congelato – continua Zelensky – senza una posizione forte per l’Ucraina, Putin tornerà all’attacco e cercherà di distruggerci totalmente», ha aggiunto, precisando che al tavolo dei negoziati vede l’Ucraina e la Russia, certo, ma anche “Ue e Nato”.

Oggi abbiamo presentato la nostra visione in questi incontri altamente simbolici. Abbiamo parlato di difesa aerea, abbiamo consegnato la lista di cose di cui abbiamo bisogno, ma anche di sanzioni, perché speriamo che il nuovo pacchetto Ue sia approvato presto», ha aggiunto.

Parola anche al presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa. «Noi siamo qui per esprimere il nostro sostegno all’Ucraina, come dal primo giorno, che andrà avanti fino a quando sarà necessario». Costa ha definito «impressionanti» i passi avanti compiuti dall’Ucraina sul dossier dell’allargamento e ha confermato la volontà dell’Ue di procedere con l’apertura dei capitoli negoziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version