Categorie
Attualità Italia

Italia-Emirati Arabi Uniti, Meloni: «Giornata storica. Investimenti da 40 miliardi di dollari»

Un legame sempre più solido tra Italia ed Emirati Arabi Uniti per investimenti da 40 miliardi di dollari. Alla sua prima visita ufficiale il presidente degli Emirati Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan è giunto con la premier Giorgia Meloni al Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti.

«Una giornata che io considero storica. Noi utilizziamo spesso la parola storica per definire qualcosa. Questo è uno dei quali in cui usare la parola storica non è farlo a sproposito. Italia ed Emirati Arabi Uniti hanno portato la loro collaborazione bilaterale a un livello mai sperimentato prima. Abbiamo firmato oltre 40 intese bilaterali e il nostro lavoro non si ferma qui». Così Giorgia Meloni al Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti, in corso a Roma.

I due leader, provenienti da Palazzo Chigi dove hanno avuto un incontro e sono stati accolti con un applauso nella sala dell’hotel Parco dei Principi, a Roma, dove si svolge l’evento.

«Questa cooperazione profonda si svilupperà a più livelli, trasformerà quelli che erano partner apparentemente lontani o comunque con interessi potenzialmente divergenti in partner che decidono di condividere un importantissimo pezzo del loro cammino. Insieme abbiamo reso tutto questo possibile perché abbiamo condiviso con il presidente un approccio nuovo e cioè tentare insieme di interpretare le trasformazioni profonde del nostro tempo con visione, con coraggio, senza avere paura di osare. Un approccio che abbiamo già dimostrato in molte occasioni. L’ultima in ordine di tempo con la scelta di realizzare insieme all’Albania una nuova infrastruttura energetica che collegherà le due sponde dell’Adriatico un’iniziativa ambiziosa nella quale crediamo molto», ha dichiarato.

L’intesa per un’infrastruttura che collega l’Italia e l’Albania con un investimento proprio degli Emirati Arabi Uniti, per far arrivare nel nostro paese energia verde. La premier tornerà a palazzo Chigi per partecipare in videoconferenza al G7, sotto la presidenza canadese, che si svolge a tre anni dall’inizio del conflitto in Ucraina. Alle 14 ci sarà anche la premier in collegamento con gli altri leader. Premier che è tornata a parlare di Ucraina a Washington dove ha ribadito che per l’Italia l’aggressore resta alla Russia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version