SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Italia divisa: temporali intensi al Nord con danni, caldo record fino a 45°C al Sud fino al weekend

La settimana si apre dunque con un clima a doppio volto: maltempo e disagi al Nord, afa e temperature record al Sud. Le regioni settentrionali affrontano condizioni instabili, con piogge intense e temporali, in particolare tra Piemonte, Lombardia e Trentino, dove si sono verificati smottamenti e frane che hanno causato chiusure stradali e danni nel…
l'edicola
Maltempo e pioggia a Milano – Cronaca – Milano, Italia – Giovedì, 03 Ottobre 2024 (foto Marco Cremonesi / LaPresse) Bad weather and rain in Milan – News – Milan, Italy – Thursday, October 03, 2024 (photo Marco Cremonesi / LaPresse)

La settimana si apre dunque con un clima a doppio volto: maltempo e disagi al Nord, afa e temperature record al Sud. Le regioni settentrionali affrontano condizioni instabili, con piogge intense e temporali, in particolare tra Piemonte, Lombardia e Trentino, dove si sono verificati smottamenti e frane che hanno causato chiusure stradali e danni nel Milanese. Al contrario, al Sud l’aria calda africana porta temperature eccezionali, con punte fino a 45°C in Sicilia e Puglia, rendendo l’afa insopportabile soprattutto nelle zone interne.

Il netto contrasto termico tra Nord e Sud alimenta fenomeni temporaleschi violenti nelle regioni settentrionali, mentre al Centro e al Sud permane un caldo intenso ma stabile. La situazione è destinata a cambiare da mercoledì 23 luglio, con l’arrivo di un nuovo fronte perturbato che porterà piogge diffuse e un calo termico entro il weekend, ponendo fine all’ondata di caldo.

CORRELATI

Attualità, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[454023,453375,454813],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!