Patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità direttamente sull’app dei servizi: “IO”. Sono questi tre i documenti che si posso inserire nel portafoglio digitale IT-Wallet sull’app da oggi 4 dicembre. La funzionalità è attiva per tutti. Il sistema permette di aggiungerli in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e nello specifico, in questa prima fase, solo per contesti di verifica dal vivo in Italia.
I documenti
La patente di guida potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine. La tessera sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale. La carta europea della disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico.
L’obiettivo è poi integrare il sistema a quello europeo, in modo da poter utilizzare questi documenti anche all’estero in formato digitale senza necessità del documento “fisico”. In realtà per molti utenti la funzionalità era già attiva: sono stati infatti scelti utenti (in modo randomico) che a scaglioni hanno iniziato a poter usufruire della modalità.
Sicurezza e protezione dei dati
Come specifica il sito del governo, “con Documenti su IO, la sicurezza e la protezione dei dati dei cittadini sono sempre garantiti e l’identità è sempre verificata grazie all’autenticazione con CIE o SPID. Inoltre, si tratta di uno strumento non obbligatorio; i cittadini sono liberi di continuare a usare esclusivamente i documenti fisici”.