SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Israele pronto all’attacco delle centrali nucleari in Iran, tensioni per la rimozione totale dell’uranio

Israele starebbe pianificando un attacco contro le centrali nucleari dell’Iran. A rivelarlo è la CNN che cita fonti di intelligenze americane secondo le quali i raid sarebbero imminenti. Se confermato, l’azione rappresenterebbe una rottura netta con l’amministrazione Trump che sta cercando un accordo diplomatico con Theran sul programma nucleare. La preoccupazione americana nasce da una…
l'edicola

Israele starebbe pianificando un attacco contro le centrali nucleari dell’Iran. A rivelarlo è la CNN che cita fonti di intelligenze americane secondo le quali i raid sarebbero imminenti. Se confermato, l’azione rappresenterebbe una rottura netta con l’amministrazione Trump che sta cercando un accordo diplomatico con Theran sul programma nucleare.

La preoccupazione americana nasce da una serie di segnali: intercettazioni delle comunicazioni interne israeliane, movimenti di armamenti e recenti esercitazioni aeree. Fonti di Washington parlano di un aumento significativo della probabilità di un attacco, in particolare se l’accordo USA-Iran non prevedrà la completa rimozione dell’uranio arricchito.

Il premier israeliano Netanyahu avrebbe espresso irritazione verso la linea diplomatica americana, mentre il suo governo attacca anche l’Unione Europea per la revisione dell’accordo di associazione con Israele, in risposta alla crisi di Gaza. Incessanti, invece, i raid di Tel Aviv sulla Striscia. La Protezione civile di Gaza denuncia 19 vittime, in gran parte bambini. Gli Emirati Arabi Uniti fanno sapere di un accordo con Israele per l’invio di aiuti umanitari urgenti.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!