«Razzista, fascista e nazista» per poi concludere con un «pezza di mer**». Per questi epiteti rivolti alla premier Giorgia Meloni nel 2023 palco del Sonic Park di Stupinigi (Torino) il frontman della band inglese dei Placebo, Brian Molko, è stato rinviato a giudizio per “vilipendio delle istituzioni“.
L’iniziativa è stata proprio del Ministro della Giustizia, Nordio, che aveva raccolto la segnalazione delle forze dell’ordine, e sulla quale la Procura di Torino aveva aperto un fascicolo di indagini, ha dato il via libera al procedimento.
Il reato di “Vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni costituzionali e delle Forze armate“, presente nel codice penale, prevede che “chiunque pubblicamente vilipende la Repubblica, le Assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo o la Corte Costituzionale o l’Ordine giudiziario, è punito (con la multa da euro 1.000 a euro 5.000)“.
Inoltre la stessa Premier, dopo aver visto sulle varie testate giornalistiche i video del concerto e delle parole del cantante rivolte a lei, avviò una denuncia contro Molko.