Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Influencer da 400mila follower incoraggiava terrorismo in Francia: arrestato

La polizia francese ha arrestato un influencer di origine algerina, accusato di aver incitato i suoi follower a compiere attacchi in Francia. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Bruno Retailleau. L'arresto, avvenuto nella città portuale di Brest, in Bretagna, sulla costa occidentale della Francia, arriva mentre il Paese si prepara a commemorare la prossima settimana il 10°…

La polizia francese ha arrestato un influencer di origine algerina, accusato di aver incitato i suoi follower a compiere attacchi in Francia. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno Bruno Retailleau.

L’arresto, avvenuto nella città portuale di Brest, in Bretagna, sulla costa occidentale della Francia, arriva mentre il Paese si prepara a commemorare la prossima settimana il 10° anniversario degli attentati del gennaio 2015 a Parigi contro il giornale satirico Charlie Hebdo e un supermercato kosher.

Retailleau ha dichiarato che l’influencer algerino arrestato a Brest utilizzava lo pseudonimo ‘Zazouyoussef’ e «ha incitato la sua community a compiere attacchi in Francia». Il sospettato «dovrà rispondere delle sue azioni davanti alla giustizia», ha scritto su X il ministro.

La polizia francese ha dichiarato che l’influencer, un 25enne nato in Algeria, è stato arrestato con l’accusa di aver espresso sostegno al terrorismo. L’uomo era stato espulso l’anno scorso dalla Francia dopo la scadenza del suo permesso di soggiorno.

Un altro uomo, anche lui con permesso di soggiorno algerino, è stato arrestato insieme all’influencer. I media francesi hanno riportato che Zazouyoussef aveva più di 400.000 follower su un account TikTok, ora chiuso, e che ha pubblicato video in cui minacciava violenze contro gli oppositori del governo algerino

ARGOMENTI

francia
influencer
terrorismo

CORRELATI

Cronaca, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="32367">
array(0) {
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!