SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Industria in stallo, caos nello staff del ministro Urso: flop incentivi, crisi ex Ilva e moda

Dopo tre anni al Ministero delle Imprese, il bilancio di Adolfo Urso è segnato da criticità: l’ex Ilva di Taranto resta senza soluzione, la moda e l’automotive registrano forti cali di fatturato e il piano di incentivi Transizione 5.0 è fermo. Secondo Domani, su 6,3 miliardi disponibili, solo 1,5 miliardi sono stati prenotati e appena…
l'edicola

Dopo tre anni al Ministero delle Imprese, il bilancio di Adolfo Urso è segnato da criticità: l’ex Ilva di Taranto resta senza soluzione, la moda e l’automotive registrano forti cali di fatturato e il piano di incentivi Transizione 5.0 è fermo.

Secondo Domani, su 6,3 miliardi disponibili, solo 1,5 miliardi sono stati prenotati e appena 152 milioni spesi, a causa di burocrazia e norme complesse che scoraggiano le richieste. Restano inutilizzati 4 miliardi a pochi mesi dalla scadenza.

Anche iniziative come il “carrello tricolore” anti-inflazione sono state abbandonate. Sul fronte interno, il ministero è attraversato da un turn over continuo: dimissioni e sostituzioni nello staff, assenza di un portavoce e tensioni nella gestione della comunicazione.

Urso ha dovuto affrontare anche scontri con sindacati e aziende in crisi, mentre la produzione industriale e il PIL 2025 mostrano segni di rallentamento. Il quadro complessivo è di un’azione industriale debole e frammentata, incapace finora di incidere sulle grandi vertenze e di sfruttare pienamente le risorse disponibili.

CORRELATI

Italia, Sviluppo e Lavoro","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[457456,458209,458130],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!