Un ragazzo e una ragazza di 20 anni, Antonio Graziadio e Chiara Garofalo, sono morti in un incidente stradale che si è verificato nella notte lungo la statale Jonica in provincia di Cosenza. Altre quattro persone sono rimaste ferite, tra questi due 16enni che viaggiavano con le vittime e che sarebbero in gravi condizioni.
Nell’incidente sono rimaste coinvolte due auto, una Fiat Panda e un’Alfa Romeo Mito, che si sono scontrate all’altezza dell’incrocio degli Stombi, il bivio che collega la statale 534, la Cammarata-Stombi, con la statale 106. Ad avere la peggio gli occupanti della Panda, tutti originari di Cassano allo Ionio.
Sul posto sono intervenute le ambulanze di Trebisacce, Corigliano-Rossano e la Pet di Cassano Ionio. I medici hanno tentato di rianimare i due feriti più gravi, Chiara Garofalo e Antonio Graziadio, ma poi non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Gli altri due feriti gravi sono stati trasportati all’ospedale di Cosenza. Altri due, infine, sono stati portati negli ospedali di Corigliano-Rossano.
L’impatto, particolarmente violento, ha reso complesse le operazioni di soccorso. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Cassano e il medico legale per i primi accertamenti. La dinamica è ancora in fase di ricostruzione. Il tratto interessato è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire rilievi e messa in sicurezza.
«È una giornata buia, nonostante il sole. Una giornata di dolore, tragica. Difficile da raccontare, ancor più da capire. Una volta ancora, Cassano in lacrime piange i suoi figli troppo presto strappati alla vita», scrive il sindaco di Cassano allo Ionio Gianpaolo Iacobini, sulla sua pagina Facebook. «Nel silenzio – aggiunge – una preghiera per Chiara e Antonio, ed un abbraccio alle loro famiglie. E nel silenzio tratteniamo il respiro, per gli altri due giovani rimasti gravemente feriti».










