SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Inchiesta Beic, l’archistar Stefano Boeri davanti al gip di Milano: «Io fiducioso»

Ha chiarito e si è difeso davanti al giudice per circa un'ora e mezza dalle contestazioni mosse dalla Procura. Stefano Boeri, l'architetto di fama internazionale noto in tutto il mondo anche per il Bosco Verticale, è stato ascoltato ieri dal gip Luigi Iannelli nell'interrogatorio preventivo, fissato dopo che la Procura ha chiesto gli arresti domiciliari…
stefano boeri

Ha chiarito e si è difeso davanti al giudice per circa un’ora e mezza dalle contestazioni mosse dalla Procura. Stefano Boeri, l’architetto di fama internazionale noto in tutto il mondo anche per il Bosco Verticale, è stato ascoltato ieri dal gip Luigi Iannelli nell’interrogatorio preventivo, fissato dopo che la Procura ha chiesto gli arresti domiciliari per turbativa d’asta nell’inchiesta sul concorso sulla progettazione della Biblioteca europea di informazione e cultura (Beic).

L’accusa è di non aver dichiarato conflitti di interesse come presidente della commissione giudicatrice. Il giudice dovrà decidere nei prossimi giorni se applicare o meno una misura cautelare per l’eventuale pericolo di reiterazione del reato, avendo già valutato non sussistente quello di inquinamento probatorio che contestavano i pm nella richiesta di arresti domiciliari. E proprio per decidere, sulla base delle nuove norme, ha fissato l’interrogatorio preventivo di ieri.

Le parole dell’archistar

Al termine l’architetto si è detto fiducioso. «Sono sorpreso e molto turbato», erano state invece le prime parole dopo la richiesta d’arresto, annunciando di essere pronto a chiarire col giudice la sua posizione, ossia a respingere le accuse dei pm di aver favorito, dopo accordi con alcuni progettisti con cui aveva rapporti accademici o professionali, la cordata vincitrice. Nessun favoritismo, dunque, nessun accordo illecito, secondo la difesa, ma progetti valutati in forma anonima.

Nella giornata di ieri è stato ascoltato anche Cino Zucchi, difeso dall’avvocato Giovanni Bellingardi. Anche per lui, come per Pier Paolo Tamburelli, i pm hanno chiesto i domiciliari.

ARGOMENTI

beic
cronaca
inchiesta
interrogatorio
stefano boeri

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(406721)
  [1]=>
  int(406483)
  [2]=>
  int(406273)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!