Almeno sei grandi incendi stanno infierendo nella contea di Los Angeles. I forti venti hanno «gravemente degradato la qualità dell’aria, ponendo rischi immediati e a lungo termine per la salute pubblica». Così si legge in un comunicato della LA Public Health. L’autorità sanitaria della contea di Los Angeles ha dichiarato un’emergenza sanitaria locale a causa del fumo e delle ceneri provocate dagli incendi che hanno peggiorato la qualità dell’aria.
Sono almeno 11 le persone morte, un bilancio provvisorio secondo l’ultimo aggiornamento delle autorità. Più di 140mila persone sono sotto ordine di evacuazione, con altre decine di migliaia in allerta. Anche la villa dove si ambientava la popolare sitcom degli anni 90 ‘Il principe di Bel Air’, con Will Smith, è sotto ordine di evacuazione per gli incendi devastanti.
Le autorità hanno esortato le persone che non sono state evacuate a rimanere in casa, a tenere chiuse porte e finestre e a usare i condizionatori per filtrare l’aria. Hanno consigliato poi l’uso della mascherina se si vuole uscire di casa. È stato vietato poi l’uso di oggetti come i soffiatori per le foglie. Imposto un coprifuoco notturno nelle aree di Pacific Palisades ed Eaton.
Decine di migliaia di persone senza elettricità
Decine di migliaia di persone nel sud della California sono senza elettricità a causa dei vasti incendi che hanno distrutto le linee elettriche. Secondo il tracker online poweroutage.us, fino a questa mattina ad essere senza corrente erano 169.469 persone, scrive Sky News.
Nel suo ultimo aggiornamento su X, l’Ufficio per i servizi di emergenza del governatore della California ha affermato di avere a disposizione otto rifugi per le persone sfollate e che più di 700 persone stanno attualmente utilizzando queste strutture provvisorie. «I venti stanno iniziando a diminuire», ha spiegato Shawn Boyd. Ma ci aspettiamo che le condizioni meteorologiche critiche per gli incendi continuino nel fine settimana, con un’altra raffica di forti venti da sabato sera a domenica mattina».
Papa Francesco vicino spiritualmente alle vittime
«Addolorato per la perdita di vite umane e la diffusa distruzione causata dagli incendi nei pressi di Los Angeles, Sua Santità Papa Francesco assicura a voi e alle comunità colpite da questa tragedia la sua vicinanza spirituale». Queste le parole in un telegramma inviato a nome di papa Francesco dal segretario di Stato, Pietro Parolin, all’arcivescovo di Los Angeles, monsignor Josè H. Gomez.
«Sua Santità invia le sue più sentite condoglianze a coloro che piangono la loro perdita – prosegue il messaggio -. Prega anche per gli sforzi di soccorso del personale dei servizi di emergenza e impartisce la sua benedizione a tutti come impegno di consolazione e forza nel Signore».
In aggiornamento.