«Il rientro a casa degli sfollati provocati dagli incendi che stanno interessando la zona di Los Angeles non sarà una questione di giorni. Lo faremo il più velocemente possibile, ma deve essere sicuro». Così il capo del dipartimento dei vigili del fuoco della metropoli californiana, Kristin Crowley, alla Cnn. «L’obiettivo – spiega – è far tornare gli sfollati nelle proprie abitazioni non appena potranno farlo in sicurezza». Le vittime intanto sono almeno 25.
Trump e Biden
Donald Trump potrebbe arrivare in città settimana prossima. Il presidente eletto sta valutando una visita a Los Angeles per verificare i danni causati dagli incendi e gli sforzi delle autorità locali per fronteggiare l’emergenza. Lo riferiscono fonti della Cnn.
Il presidente americano uscente, Joe Biden, afferma che il governo federale coprirà la maggior parte dei costi associati alla devastazione causata dall’incendio di Los Angeles per i prossimi 180 giorni, ma che ci vorranno decine di miliardi di dollari per per rimettere completamente in sesto la città, per cui il Congresso “deve farsi avanti” e fornire finanziamenti.
Le pericolose raffiche di vento forte
Mentre i i vigili del fuoco lottano contro gli incendi nella zona di Los Angeles, il National Weather Service americano ha avvertito che il meteo sarà «particolarmente pericoloso» nella giornata di oggi, quando le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 105 chilometri orar. Gran parte della California meridionale, nei pressi di Los Angeles, sarà soggetta al rischio di incendio sino a domani, comprese le zone densamente popolate di Thousand Oaks, Northridge e Simi Valley.
In aggiornamento.