Rafa Nadal è pronto a tornare. La stella del tennis mondiale disputerà il torneo Atp 250 di Brisbane, in Australia, che scatterà il 31 dicembre, a poche ore dal 2024, anno in cui lo spagnolo parteciperà agli Australian Open, il primo dei tornei del Grande Slam, in programma dal 14 al 28 gennaio.
Proprio nell’isola oceanica, a Melbourne, il 18 gennaio scorso l’ex numero uno al mondo, vincitore di ventidue Slam in carriera, aveva disputato l’ultima partita contro McDonald, infortunandosi all’ileopsoas sinistro ed entrando in un tunnel di infortuni e ricadute che, a giugno, lo hanno anche costretto a un intervento chirurgico per risolvere definitivamente il problema nella zona addominale. Adesso Rafa Nadal è tornato e ha annunciato la sua partecipazione al torneo in Australia, in programma per una settimana, dal 31 dicembre al 7 gennaio: «Dopo un anno è arrivato il momento di tornare a giocare. Ci vediamo a Brisbane», ha infatti scritto sui suoi profili social il 37enne atleta originario di Manacor.
Tra sogni e realtà, Nadal torna nel circuito del tennis mondiale per essere ancora competitivo nell’ultima stagione della sua carriera, come aveva annunciato negli scorsi mesi. Se dodici mesi fa era la testa di serie numero uno al mondo, adesso si presenterà ai nastri di partenza del torneo australiano da numero 663 al mondo. Ma Nadal è stato tenace, non si è lasciato scoraggiare dalla serie di infortuni che lo hanno attanagliato ed è finalmente pronto a tornare a competere a livello agonistico, per partecipare a quei tornei che in passato hanno visto brillare la sua stella.