«Il Papa continua la convalescenza regolare e allo stesso tempo ci sono dei miglioramenti, che si notano con le uscite degli ultimi giorni, sia per quanto riguarda la fisioterapia motoria e respiratoria». Lo fa sapere la Sala Stampa Vaticana in un comunicato sulle condizioni di papa Francesco, dimesso il 23 marzo dal Policlinico Gemelli dove era ricoverato per problemi respiratori.
«Ieri è stato contento di andare in Basilica e salutare le persone. Il Papa può stare senza ossigeno per lunghi periodi e, l’altro giorno, nell’incontro con Re Carlo non ha usato i naselli. Gli alti flussi restano solo per uso terapeutico», fa sapere la Santa Sede, che rileva che dai controlli e in particolare «l’auscultazione ai polmoni fatta da Papa Francesco si registrano miglioramenti».
«Il Papa ha avuto diversi incontri, tra questi alcuni con i capi dicastero e con il sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato monsignor Edgar Pena Parra», prosegue la nota, che spiega: “Papa Francesco ieri stava facendo una passeggiata a Santa Marta e ha avuto il desiderio di andare a pregare nella Basilica di San Pietro». In merito ai riti pasquali “Non c’è nessuna previsione»: sulle decisioni influirà «il meteo». Bergoglio «ha delegato il cardinale Leonardo Sandri per la celebrazione della Santa Messa della Domenica delle Palme».