Continua il periodo “nero” per Vannacci. Negli ultimi giorni, dopo l’annuncio della sospensione del militare, gli utenti dei social hanno espresso il loro parere negativo sull’operato del generale. In particolare, dai dati elaborati da Arcadia, solo il 31% degli utenti ha un parere positivo mentre, il restante 69% commenta negativamente.
La sanzione è stata applicata dal Ministro della difesa Guido Crosetto in conclusione del procedimento disciplinare di Stato avviato lo scorso 30 ottobre dopo l’uscita del suo libro che conteneva frasi omofobe e razziste. Inoltre, il militare è indagato anche per truffa e peculato. L’ispezione ministeriale sul generale si è chiusa con almeno tre contestazioni Roberto Vannacci: indennità di servizio per i familiari percepite illecitamente, spese per benefit legate all’auto di servizio non autorizzate, rimborsi per l’organizzazione di eventi e cene che in realtà non sarebbero stati organizzati.
Il generale dovrà dunque spiegare ai pubblici ministeri che cosa accadde quando era il rappresentante della Difesa in Russia. Un incarico ottenuto il 7 febbraio del 2021 e terminato il 18 maggio 2022, quando Mosca decretò l’espulsione di 24 tra diplomatici ed esperti militari italiani per rispondere a un’analoga mossa del governo guidato da Mario Draghi che aveva preso la decisione di mandare via dall’Italia trenta fedelissimi di Vladimir Putin.