Categorie
Attualità Italia

I 70 anni di papa Leone XIV: in piazza San Pietro cori e striscioni per augurargli buon compleanno

Cori e striscioni, in piazza San Pietro, per augurare buon compleanno a papa Leone XIV che compie oggi 70 anni. Numerosi i messaggi arrivati al pontefice, tra cui quelli del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

Il capo dello Stato ha espresso «più fervidi auguri a nome del popolo italiano», auspicando di poterlo presto ricevere al Quirinale. Mattarella ha inoltre sottolineato la collaborazione tra la Repubblica Italiana e il Papa, riconoscendo nei suoi messaggi un riflesso dei valori costituzionali, in particolare per il rispetto della persona, il servizio e l’unità.

Anche la premier Giorgia Meloni ha inviato un messaggio di auguri, sottolineando l’ispirazione che deriva dalle parole e dagli insegnamenti del Papa, in un periodo segnato da complessità e rapidi cambiamenti.

La premier ha citato una frase di Sant’Agostino, legando il concetto di speranza all’impegno per un futuro migliore e ha menzionato la recente canonizzazione di Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis, indicandoli come esempio per una gioventù «perduta» e ribadendo la missione del servizio in politica.

La celebrazione in piazza San Pietro

Durante l’Angelus, papa Leone XIV ha ringraziato i fedeli presenti in piazza, che lo hanno omaggiato con applausi, cori e striscioni. «Carissimi, sembra che sappiate: oggi compio 70 anni. Rendo grazie al Signore, ai miei genitori e ringrazio quanti hanno avuto un ricordo nella preghiera», ha detto il Pontefice, suscitando un’ovazione.

La celebrazione si è conclusa con le bande musicali e lo sventolio di palloncini bianchi e gialli, che hanno accompagnato il coro di auguri levatosi dalla folla.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version