Situazione sotto controllo per la Msc World Europa, la nave da crociera rimasta in avaria questa mattina a circa otto miglia da Ponza con 8.585 persone a bordo. L’allarme è scattato alle 7.25 per un guasto elettrico ai motori: i generatori hanno comunque garantito i servizi essenziali e, secondo la Guardia Costiera, a bordo non si sono registrati disagi rilevanti.
Due motovedette e un elicottero si sono immediatamente diretti in zona, mentre da Napoli e Gioia Tauro sono partiti due rimorchiatori. I tecnici saliti sulla nave sono riusciti a riavviare la propulsione: il gigante del mare ha così ripreso la rotta, procedendo lentamente ma in autonomia verso Napoli, scortato dalla Guardia Costiera. La nave è ora in navigazione autonomamente con una velocità di circa 14 nodi ed è diretta a Napoli come previsto, con arrivo stimato entro le 21 di questa sera: si procederà con lo sbarco e l’imbarco degli ospiti e, salvo ulteriori problemi, la nave salperà domattina per la prossima tappa a Messina.
Tuttavia, la Compagnia confermerà questa partenza solo dopo un’ulteriore ispezione a Napoli al momento dell’arrivo. Se il problema dovesse ripresentarsi, il rimorchio richiederebbe 8-9 ore di navigazione, con arrivo a destinazione in nottata. Intanto, sui social i crocieristi raccontano di aver saputo dell’avaria dai telegiornali, mentre al porto di Napoli centinaia di passeggeri attendono notizie sul nuovo imbarco.
A scopo precauzionale, è stato disposto l’invio in zona delle motovedette della Guardia costiera di Ponza e Napoli, ed è inoltre previsto un sorvolo di un elicottero. Il Centro secondario di soccorso marittimo della Guardia costiera di Civitavecchia sta seguendo costantemente l’evoluzione della situazione tramite i propri sistemi di monitoraggio del traffico marittimo, mantenendo un contatto diretto con la nave e con l’armatore.