Categorie
Attualità Italia Video

Global Sumud Flotilla, incendio sulla barca con a bordo Greta Thunberg: «Colpita da un drone» – VIDEO

Un drone avrebbe colpito la “Family Boat” o “Famlia Madeira“, la principale imbarcazione della spedizione della Global Sumud Flotilla, a bordo della quale viaggia anche Greta Thunberg.

A denunciarlo sono gli stessi attivisti. L’imbarcazione colpita è lunga 35 metri e batte bandiera portoghese. Trasporta, fanno sapere della Global Sumud Flotilla, «i membri del comitato direttivo».

Una clip diffusa online mostra un lampo e lo sprigionarsi di fumo a bordo. Le autorità tunisine hanno però smentito la presenza di droni, parlando di un incendio sviluppatosi all’interno dell’unità. Tutti gli occupanti sono illesi.

A Tunisi i partecipanti alla Global Sumud Flotilla hanno annunciato di voler proseguire la missione e partire per Gaza, nonostante l’incendio che la notte scorsa ha colpito una delle imbarcazioni alla fonda a Sidi Bou Said.

In un comunicato diffuso sui social, il coordinamento della Flotilla ha affermato che «atti di intimidazione non fermeranno la missione» e che l’iniziativa «prosegue con determinazione».

Gli attivisti spiegano che «la nostra missione pacifica per rompere l’assedio a Gaza continua con determinazione e fermezza».

Gli attivisti confermano che l’itinerario resta invariato: il convoglio che riunisce rappresentanti da 44 paesi intende salpare dalla capitale tunisina domani per congiungersi in mare con altre imbarcazioni dirette verso la Striscia. La versione sulle cause dell’incendio resta divergente tra attivisti e autorità tunisine, che hanno aperto un’inchiesta.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version