SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Giulio Regeni, nuova testimonianza choc. Un egiziano disse : «Lo abbiamo fatto a pezzi»

«Il maggiore Magdi Ibrahim Abdel Sharif disse “finalmente l'abbiamo preso: lo abbiamo fatto a pezzi, lo abbiamo distrutto. Io l'ho colpito”. E poi ha aggiunto: “nel nostro paese abbiamo avuto il caso di un accademico italiano che pensavamo fosse della Cia ma anche del Mossad. Era un problema perché era popolare fra la gente comune”».…

«Il maggiore Magdi Ibrahim Abdel Sharif disse “finalmente l’abbiamo preso: lo abbiamo fatto a pezzi, lo abbiamo distrutto. Io l’ho colpito”. E poi ha aggiunto: “nel nostro paese abbiamo avuto il caso di un accademico italiano che pensavamo fosse della Cia ma anche del Mossad. Era un problema perché era popolare fra la gente comune”».

Nuova testimonianza choc sul caso Regeni da parte di un testimone protetto ascoltato ieri dalla corte d’Assise di Roma, durante l’udienza per la morte di Giulio Regeni, per cui sono imputati quattro 007 accusati del rapimento, della tortura e dell’omicidio del ricercatore friulano. Il testimone ha raccontato quanto ascoltato da uno dei quattro 007 in un ristorante a Nairobi un anno dopo il ritrovamento del corpo di Regeni.

Il teste

«Ho sentito due uomini accanto a lui che parlavano. In un tavolo vicino c’erano un egiziano e un addetto alla sicurezza del Kenya, sceso poco prima da un veicolo diplomatico egiziano. Erano a distanza di circa due metri da me: non c’erano tavoli fra noi. Hanno iniziato a parlare delle elezioni presidenziali in Kenya, parlavano in inglese. Parlavano di tensioni e scontri con la polizia dopo il voto contro la legittimità delle operazioni di voto e di vittime che c’erano state. Criticavano l’Unione Europea che manifestava solidarietà con le proteste. Il funzionario diceva che bisognava restare fermi e che senza ingerenze straniere le forze di polizia avrebbero potuto reprimere meglio», ha detto nel passaggio più significativo il testimone protetto, che ha deposto in aula Occorsio rispondendo alle domande del pm Sergio Colaiocco.

ARGOMENTI

attualità
corte d'assise
egitto
giulio regeni
testimonianza

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(398134)
  [1]=>
  int(397958)
  [2]=>
  int(397810)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!