SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Giornata internazionale delle persone con disabilità, Mattarella: «L’affermazione dei diritti è misura di civiltà di un popolo»

«L'affermazione dei diritti delle persone con disabilità è misura della civiltà di un popolo. Questa giornata offre l'opportunità per valutare il cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità. «La Convenzione delle Nazioni…

«L’affermazione dei diritti delle persone con disabilità è misura della civiltà di un popolo. Questa giornata offre l’opportunità per valutare il cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

«La Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 ha posto le basi per un nuovo approccio, riconoscendo che la comunità è, troppo spesso, in ritardo nell’accogliere le diversità. La riforma della condizione della disabilità in Italia, con il suo focus sulla vita indipendente, sui progetti personalizzati e sull’inclusione lavorativa, rappresenta un’opportunità preziosa per costruire una società più equa e rispettosa della dignità di ogni persona. La sua attuazione richiederà un impegno costante e un forte coordinamento tra i vari livelli istituzionali e la società civile, con la diretta partecipazione delle persone con disabilità».

«Nulla su di noi, senza di noi. È un principio fondamentale che esprime l’idea che nessuna decisione che riguardi la vita delle persone con disabilità possa essere presa senza il loro consenso. L’inclusione si nutre di scelte quotidiane, basate sulla capacità di valorizzare talenti e aspirazioni di ciascuno». Conclude Sergio Mattarella.

Disabilità, Cgil: «Lavoro fondamentale per inclusione»

«L’effettiva parità è ancora un traguardo da raggiungere, le discriminazioni esistono e continuano a precludere la piena realizzazione nella vita, a partire da quella lavorativa, delle persone con Disabilità». In occasione della Giornata internazionale delle persone con Disabilità, è intervenuta la segretaria confederale della Cgil, Maria Grazia Gabrielli e il responsabile dell’Ufficio Politiche per il lavoro ed inclusione delle persone con Disabilità, Valerio Serino.

«Il lavoro – continuano i due dirigenti sindacali – è un fattore fondamentale di inclusione. Purtroppo, però continuano a permanere numerosi nodi critici: gli iscritti all’elenco del collocamento obbligatorio sono diminuiti, dai 794.937 nel 2020 si è passati a 774.504 nel 2021 e la presenza delle donne permane più bassa rispetto agli uomini. Le assunzioni sono nettamente calate rispetto agli anni precedenti, mentre aumentano le risoluzioni dei rapporti di lavoro. Inoltre, il lavoro è sempre poco qualificato, le persone con Disabilità sono sempre assunte nei profili più bassi, in controtendenza con l’aumento della professionalità e dei titoli di studio e le possibilità di carriera sono quasi inesistenti»

«La Cgil rivendica – aggiungono Gabrielli e Serino – un vero e proprio cambio culturale. Abbiamo bisogno di rimettere al centro il lavoro come elemento di inclusione. Sono indispensabili maggiori risorse, investimenti mirati e potenziare i centri per l’impiego che rappresentano un punto cardine per un inserimento mirato e di successo. Se non si interviene sui vari fattori che impattano sulle condizioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie non si produrrà la piena inclusione e parità di trattamento rendendo impraticabile il percorso del progetto di vita delle persone con Disabilità conseguente alla legge delega 227/2021».

«La Cgil – concludono Gabrielli e Serino – continuerà ad impegnarsi per sostenere e proporre soluzioni concrete per abbattere le troppe barriere ancora presenti, per produrre quel cambio culturale necessario a realizzare una piena inclusione, ad ogni livello, per tutte le lavoratrici e lavoratori, le cittadine e i cittadini con Disabilità».

ARGOMENTI

diritti
disabilità
giornata internazionale
parità

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(396073)
  [1]=>
  int(395994)
  [2]=>
  int(395995)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!