Gianna Nannini celebra 50 anni di carriera con “GiannaGold”, un progetto speciale della durata di due anni che ripercorre mezzo secolo di musica e apre una nuova fase artistica. Il primo evento annunciato sarà l’unico live del 2026, in programma il 19 settembre alla Waldbühne di Berlino, storica arena rock dove l’artista torna dopo l’unica esibizione del 1988.
Uno show rock sinfonico speciale, che segna anche l’inizio della collaborazione con Vivo Concerti e il ritorno discografico in Universal, in attesa di nuova musica nei prossimi anni. Il concerto arriva dopo oltre 30 date sold out tra 2024 e 2025 in Italia, Germania e Svizzera, confermando il forte legame internazionale dell’artista. I biglietti saranno disponibili in presale fanclub l’11 febbraio 2026, presale Eventim il 13 febbraio e in vendita generale dal 16 febbraio sui principali circuiti ufficiali: TicketOne.it, Eventim.de, Ticketcorner.ch, Oeticket,com e nei punti vendita autorizzati, su www.vivoconcerti.com e altre prevendite online.
La carriera artistica
Nata a Siena nel 1954, Gianna Nannini è una delle icone del rock europeo. Dopo gli esordi negli anni ’70 e il successo internazionale con album come “California”, “Latin Lover”, “Puzzle” e “Profumo”, attraversa quattro decenni di musica con una continua ricerca sonora e artistica. Collabora con grandi produttori e musicisti internazionali, riempie stadi e arene in tutta Europa e firma brani simbolo come “America”, “Fotoromanza”, “Bello e impossibile”, “I maschi” e “Meravigliosa creatura”.
Artista poliedrica, si muove tra musica, cinema, teatro, arte contemporanea e letteratura, con un forte impegno civile e umanitario. Vincitrice del Premio Tenco, Gianna Nannini resta una figura centrale della musica italiana e internazionale, capace di unire energia rock, intensità emotiva e libertà creativa. “GiannaGold” rappresenta così una celebrazione del passato e un ponte verso il futuro.