Categorie
Cronaca Italia

Germania, accoltellata la sindaca di Herdecke: in pericolo di vita, fermato il figlio 15enne

Un’aggressione con coltello ha lasciato in gravi condizioni Iris Stalzer, 57 anni, neoeletta sindaca di Herdecke per l’Spd, partito socialdemocratico della Germania. La donna, avvocata e madre di due figli adottivi, è stata trovata ferita gravemente vicino il suo appartamento a Herdecke-Herrentisch. Stalzer avrebbe riportato 13 coltellate al petto e all’addome, secondo quanto riportano Bild e Frankfurter Allgemeine Zeitung. I medici lottano per salvarle la vita.

Secondo la prima ricostruzione, Stalzer avrebbe detto al figlio di essere stata aggredita da alcuni uomini per strada. Tuttavia, nel pomeriggio è arrivata una svolta sorprendente: la polizia ha fermato il figlio adottivo di 15 anni. Il ragazzo, in manette, avrebbe dichiarato di aver trovato la madre ferita e che l’aggressione sarebbe stata opera di estranei. Le autorità stanno conducendo un’indagine approfondita per chiarire le circostanze, mentre una vasta operazione di polizia è in corso nella città del distretto di Ennepe-Ruhr.

Iris Stalzer, eletta al ballottaggio del 28 settembre con il sostegno dei Verdi, aveva già servito nel consiglio comunale e si era battuta per temi quali sicurezza, partecipazione dei cittadini, alloggi accessibili e politiche familiari. Secondo la Faz, un quotidiano tedesco, l’aggressione potrebbe avere un movente personale, più che politico, e la donna sarebbe già stata vittima di violenza domestica in estate.

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha espresso preoccupazione: «Temiamo per la vita della sindaca e speriamo in una sua completa guarigione». Solidarietà è giunta anche dall’Spd: il capogruppo Matthias Miersch ha dichiarato che il partito è «sconvolto» e augura alla neoeletta di superare questo «terribile fatto». Una vicenda che resta avvolta nel mistero mentre le autorità continuano a indagare e la città di Herdecke segue con apprensione le condizioni della sua prima cittadina.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version