«Israele accetta la tregua di 60 giorni a Gaza, ora tocca ad Hamas». Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato il via libera al cessate il fuoco di 60 giorni nella Striscia di Gaza. «I miei rappresentanti hanno avuto un lungo e produttivo incontro con gli israeliani», scrive su Truth. «Israele ha accettato le condizioni necessarie. Durante questo periodo lavoreremo con tutte le parti per porre fine alla guerra.
La proposta sarà ora consegnata ad Hamas dai mediatori del Qatar e dell’Egitto. «Spero, per il bene del Medio Oriente, che Hamas accetti», ha detto Trump, avvertendo che «la situazione può solo peggiorare».
Sul campo per il momento continuano i raid israeliani. Secondo Al-Jazeera, bombardamenti aerei e attacchi con droni hanno colpito Gaza City, causando vittime e feriti, soprattutto nei quartieri di Al-Karama e Jaffa Street. Nella sola giornata di ieri, martedì 1 luglio, almeno 65 i palestinesi sarebbero stati uccisi, molti dei quali in attesa di aiuti umanitari.