Israele e Hamas hanno raggiunto l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza. È quanto riferiscono mediatori, successivamente confermato dal presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.
L’intesa, che giunge dopo settimane di minuziosi negoziati nella capitale del Qatar, Doha, promette il rilascio di decine di ostaggi detenuti da Hamas in diverse fasi, la liberazione di centinaia di detenuti palestinesi in Israele e permetterebbe a centinaia di migliaia di sfollati a Gaza di tornare in ciò che resta delle loro case.
Il raggiungimento dell’accordo è stato confermato da funzionari del Qatar e di Hamas, mentre Israele al momento non ha commentato.
«Questo epico accordo di cessate il fuoco – ha scritto Trump sul suo social Truth – avrebbe potuto realizzarsi solo in seguito alla nostra storica vittoria di novembre, poiché ha segnalato al mondo intero che la mia amministrazione avrebbe cercato la pace e negoziato accordi per garantire la sicurezza di tutti gli americani e dei nostri alleati».
Trump afferma che «abbiamo ottenuto così tanto senza nemmeno essere alla Casa Bianca. Immaginate tutte le cose meravigliose che accadranno quando tornerò alla Casa Bianca e la mia amministrazione sarà pienamente confermata, così da poter garantire altre vittorie per gli Usa», conclude.
A Gaza, intanto, migliaia di persone celebrano l’accordo per il cessate il fuoco.