SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Fuori porta il 15 agosto. Nessuno rinuncia, si festeggia a tavola

Nessuna rinuncia per il ferragosto degli italiani, da Nord a Sud tutti in viaggio per un giorno o anche più. Quello che non mancherà sono le tavolate lunghissime con amici e parenti a casa o in spiaggia o in montagna. La festa del 15 agosto per gli italiani si celebra inevitabilmente gustando le diverse specialità…
l'edicola

Nessuna rinuncia per il ferragosto degli italiani, da Nord a Sud tutti in viaggio per un giorno o anche più. Quello che non mancherà sono le tavolate lunghissime con amici e parenti a casa o in spiaggia o in montagna. La festa del 15 agosto per gli italiani si celebra inevitabilmente gustando le diverse specialità gastronomiche, annaffiate spesso da bicchieri di vino o da birre gelide. Tutto ad alto livello calorico, anche se fuori si registrano 40 gradi e più.

Le località

Dove preferiscono trascorrere il ferragosto gli italiani? Per i più giovani ci sono Abruzzo, Molise e Marche e lungo tutto il litorale Adriatico è facile divertirsi. Teramo, Pescara, Alba Adriatica, Ortona, Vasto Marina e tante altre località marittime offrono strutture attrezzate, adatte anche alle famiglie.
Le sagre del Sud
Puglia e Basilicata fanno il pieno per il ferragosto. Tra sagre di paese, luminarie, spiagge incontaminate e attrezzate, borghi e buon cibo, queste zone d’Italia offrono una soluzione di divertimento e relax.

Dove fare attenzione

Un appello viene rivolto agli appassionati, agli escursionisti, ai turisti, di non andare lungo i sentieri naturalistici colpiti dal recente incendio nel cuore del Parco nazionale del Vesuvio. I sentieri sono aree interdette.

Nelle carceri

L’estate è indubbiamente il periodo dell’anno più critico per i detenuti: il caldo insopportabile aggrava le condizioni di disagio dietro le sbarre causate dal sovraffollamento. Nessuno Tocchi Caino fa visita oggi al carcere di Rebibbia.

Per chi resta in città

Ferragosto davanti alla tv con uno dei capolavori del cinema recente su Rai Tre “C’era una volta in America”, l’ultimo grande capolavoro di Sergio Leone. Su Rai Uno alle 21.30 “Il piccolo diavolo” (Italia, 1998) di e con Roberto Benigni.

Maltempo

Rischia di essere un ferragosto piovoso soprattutto al Centrosud, ma anche in Liguria e in ampie fasce alpine e prealpine. La Protezione Civile ha emanato un’allerta gialla per rischio temporali in 12 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria.

A Roma

Ferragosto a Roma con turisti a caccia di “grattachecca”. Con l’estate bollente e 16 città italiane da bollino rosso, a Roma la grattachecca è un’ottima soluzione per rinfrescarsi mentre si visita la città o per una pausa leggera se si lavora ancora. Da non perdere la festa di Ferragosto a Cinecittà World; Ferragosto ad Ostia Antica. Visite guidate performative e allestimenti di spettacoli multidisciplinari si terranno all’interno del Borgo Rinascimentale. Torna anche quest’anno la consueta “anguriata” di ferragosto del Progetto Arca per le persone povere sia a Milano che a Roma.

A Firenze

Farà ancora caldo a Firenze. Il codice rosso è confermato per oggi e domani e proseguirà fino a sabato 16 agosto.

CORRELATI

Attualità, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[458285,458149,458087],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!