Un netto peggioramento per le condizioni meteo oggi Italia. Freddo polare e precipitazioni diffuse, soprattutto al Centro-Sud. Al Nord il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili rovesci isolati su Friuli Venezia Giulia e Romagna. Al Centro, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio registreranno cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e temporali. Nelle zone interne di Marche e Abruzzo la neve scenderà fino a circa 600 metri di altitudine. In Sardegna le precipitazioni, a tratti temporalesche, interesseranno tutta l’isola.
Al Sud e in Sicilia il cielo sarà nuvoloso o coperto, con piogge sparse e locali temporali, più intense in Campania, Basilicata, Calabria, Molise e Sicilia. Le temperature subiranno cali significativi sull’arco alpino, alta Toscana, Puglia e Calabria, mentre aumenteranno leggermente sul Friuli Venezia Giulia, valori stabili altrove. I venti saranno moderati o forti dai quadranti settentrionali su Liguria e Adriatico, meridionali in Sicilia, Puglia e Calabria. Mari molto mossi o agitati, in particolare il canale di Sardegna, il mar Ionio e l’Adriatico meridionale.
La Protezione civile segnala un’allerta arancione per Lazio e Molise, con criticità per il Tevere e l’Aniene, e gialla per altre otto regioni. Ancora disagi in Abruzzo, dove i fiumi sono monitorati e la quota neve cala a 600 metri, e in Toscana, con nevicate sulle montagne aretine.









