È sardo il nuovo campione italiano di scacchi. Francesco Sonis, 22 anni, originario di Oristano, ha vinto il torneo valido per l’assegnazione del titolo assoluto, terminato oggi a Torino. Nel torneo femminile, invece, la vittoria è andata a Marina Brunello, mentre Vittorio Cinà si è aggiudicato il titolo under 20.
«Ha ottenuto il titolo di Grande Maestro il giorno di Ferragosto del 2021. Dopo aver vinto diversi campionati giovanili italiani (Under 12, Under 14 per ben due volte) ha ottenuto uno storico successo diventando Campione europeo Under 16 nel 2018. Quest’anno si è laureato anche Campione d’Italia Blitz, Rapid e Semilampo nei Campionati italiano Gioco Rapido di Empoli», scrive la Federazione.
Il giovane campione ha concluso con 7 punti e mezzo su 11 staccando di mezza lunghezza gli immediati inseguitori. L’esito della competizione è stato incerto fino all’ultima partita: dopo il decimo turno erano quattro (con Sonis) i giocatori in testa alla classifica con 6 punti e mezzo.
Il sardo ha vinto il suo incontro con Claudio Paduano mentre gli altri, nei rispettivi match, non sono riusciti ad andare più in là di un pareggio.