SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Formula 1, Norris è campione del mondo: Verstappen vince il GP ma è festa McLaren

A 26 anni Lando Norris è il nuovo campione del mondo di Formula 1. Il pilota inglese ha sfruttato alla grande il potenziale della sua McLaren, spezzando il dominio di Max Verstappen degli ultimi quattro anni e coronando una stagione che lo ha visto lottare con il compagno di squadra Oscar Piastri lungo tutto l'arco…
l'edicola
McLaren driver Lando Norris of Britain celebrates after becomin a rold champion after the Abu Dhabi Formula One Grand Prix in Abu Dhabi, United Arab Emirates, Sunday, Dec. 7, 2025. (AP Photo/Darko Bandic)

A 26 anni Lando Norris è il nuovo campione del mondo di Formula 1. Il pilota inglese ha sfruttato alla grande il potenziale della sua McLaren, spezzando il dominio di Max Verstappen degli ultimi quattro anni e coronando una stagione che lo ha visto lottare con il compagno di squadra Oscar Piastri lungo tutto l’arco della stagione. Norris iscrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro iridato. Max Vestappen vince il gran premio di Abu Dhabi, ultima prova del mondiale, ma Lando Norris terzo nell’ultima gara ha vinto il titolo per soli due punti di vantaggio sull’olandese.

Ai piedi del podio si piazza la Ferrari di Charles Leclerc che ha provato a rendere complicata la vita dei primi tre. Dietro di lui la Mercedes di George Russell, quinta, che precede l’Aston Martin di Fernando Alonso e la Haas di Esteban Ocon. Ottava l’altra rossa di Lewis Hamilton dopo una buona rimonta dal 16esimo posto. A chiudere la top ten la Haas di Oliver Bearman e l’altra Aston Martin di Lance Stroll. Solo 15esima la Mercedes di Kimi Antonelli.

Il mondiale si conclude col pilota McLaren a 423 punti, contro i 421 di Verstappen e i 410 di Oscar Piastri, l’altro pilota McLaren, che oggi ha chiuso il Gp al secondo posto.

La reazione

«Era un po’ di tempo che non piangevo, ma l’ho fatto. È stato un percorso lungo, molto lungo. Ringrazio tanto tutti i membri del team McLaren, i miei genitori, mia mamma e mio papà, loro sono quelli che mi hanno sostenuto fin dall’inizio». Sono le prime parole del 35esimo campione del mondo nella storia della Formula 1. «Una sensazione fantastica, mi congratulo anche con Oscar e Max (Piastri e Verstappen, ndr), è stato un onore e ho imparato tanto da entrambi. È stata un’annata lunga ma ce l’abbiamo fatta», ha aggiunto il pilota britannico. «Cosa ho pensato durante la gara? Ho provato a non pensarci, è stata una gara molto lunga, sapevo che sarebbe stata lunga, può succedere sempre tutto in F1, ho provato ad alzare il ritmo alla fine, volevo lottare fino alla fine. Sono troppo felice», ha quindi rivelato Norris, sostenendo di non aver badato molto all’investigazione che lo riguardava per un sorpasso ai limiti su Tsunoda: «Non ero preoccupato, sapevo che quello che avevo fatto era corretto. È stato un percorso lungo con la McLaren, siamo insieme da tanti anni, abbiamo passato momenti molto difficili ma ora ce l’abbiamo fatta», ha concluso Norris, visibilmente commosso e con le lacrime agli occhi.

CORRELATI

Italia, Sport","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[472640,477057,476772],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!