Svolta nelle indagini sulla morte di Luisa Asteggiano, 45 anni, italiana residente da anni a Formentera, trovata senza vita domenica mattina in un appartamento del complesso turistico Mirada 1 a Es Pujols, nel principale centro turistico dell’isola. A lanciare l’allarme sarebbero stati i sanitari del 112, intervenuti intorno alle 8.30, ma per la donna non c’era più nulla da fare. Sul corpo sarebbero state riscontrate ferite e contusioni multiple, compatibili con una violenta aggressione.
La Guardia Civil ha fermato il compagno, Ivan Sauna, 51enne originario di Busto Arsizio e residente anch’egli da tempo sull’isola, con l’accusa di omicidio. L’uomo, dopo un lungo interrogatorio, è stato trasferito a Ibiza, dove comparirà davanti al magistrato per la convalida del fermo. Secondo fonti investigative, la coppia aveva una relazione turbolenta, segnata da litigi frequenti.
Asteggiano viveva a Formentera con il figlio quindicenne, nato da una precedente relazione. Le autorità attendono ora i risultati dell’autopsia, che chiariranno le cause esatte del decesso, avvenuto tra le 3 e le 8 del mattino. Il Ministero spagnolo per l’Uguaglianza ha inserito il caso nel registro dei presunti femminicidi, mentre il Consolato italiano di Barcellona assiste la famiglia della vittima.