Un atto di violenza inaudita ha segnato il dopo partita tra Rieti e Pistoia, valida per il campionato di Serie A2 di basket.
L’autista del pullman che trasportava i sostenitori della squadra toscana è morto a seguito di una sassaiola da parte di un gruppo di tifosi locali. Il conducente sarebbe stato colpito alla testa da un mattone, come confermato dalle prime ricostruzioni della polizia.
La tragedia è avvenuta ieri sera, al termine della gara giocata al PalaSojourner. Secondo quanto appreso, il pullman è stato preso di mira da un lancio di pietre e oggetti contundenti che ha raggiunto e ucciso l’uomo. Le indagini sono state immediatamente avviate per chiarire l’esatta dinamica dei fatti.
L’episodio ha suscitato profonda indignazione e cordoglio nel mondo della politica e dello sport.
Le reazioni della politica
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito l’accaduto «un atto di violenza inaccettabile e folle». La premier ha espresso il suo cordoglio alla famiglia della vittima, auspicando che i responsabili vengano «individuati e assicurati rapidamente alla giustizia».
Anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha commentato duramente l’assalto, definendolo «un atto criminale che ci lascia increduli». Il primo cittadino ha espresso vicinanza ai familiari dell’autista e si è messo in contatto con i tifosi pistoiesi presenti sul mezzo al momento dell’aggressione.
Il cordoglio del mondo del basket
La società ospitante, la Sebastiani Basket Rieti, ha espresso il proprio sgomento in una nota: «Quanto accaduto al termine della gara […] ci lascia sgomenti». Il club laziale si è dissociato «completamente da quanto accaduto», porgendo il più sincero cordoglio alla famiglia della vittima e sottolineando come l’episodio «nulla ha a che vedere con lo sport».
Profondo sconcerto è stato manifestato anche dal Pistoia Basket 2000. La società toscana, tramite il presidente Joseph David e tutto il club, si è stretta «attorno alla famiglia dell’autista» e ha espresso sgomento per la dinamica che ha portato al tragico decesso.
Infine, la Federazione italiana pallacanestro (Fip) ha espresso le sue «più sentite ed addolorate condoglianze» e ha annunciato che seguirà «con la massima attenzione gli sviluppi giudiziari della vicenda per assumere eventuali conseguenti provvedimenti».