«È un qualcosa che avevo già in testa e con la mia famiglia ne abbiamo parlato. La prima settimana a Wimbledon è stata impegnativa e non ho avuto molto tempo per riflettere, ma credo che questo sia il miglior modo per dire addio». Con queste parole, in una conferenza stampa indetta oggi pomeriggio a Wimbledon, Fabio Fognini ha annunciato il ritiro all’età di 38 anni.
«Amo questo sport e la motivazione è ancora alta, il tennis mi ha accompagnato per tutta la vita – ha aggiunto il tennista azzurro, uscito di scena nel primo turno dello Slam sui campi in erba inglesi dopo una splendida partita giocata con Carlos Alcaraz -. Ho tanti bei ricordi che conservo nel cuore, qualcosa di speciale. Questo giorno, però, sapevo che sarebbe arrivato».
«Il mio sogno sarebbe stato quello di chiudere il prossimo anno a Monte-Carlo con famiglia e amici. Ma così è la vita e sono comunque felice di poter dire addio qui alla mia carriera da professionista – ha confessato il giocatore ligure -. Non giocherò altri tornei, lascio quest’oggi. Ho sofferto molto a causa degli infortuni negli ultimi anni e alla mia età diventa sempre più difficile. Credo che questa sia la miglior decisione che possa prendere. Ho giocato nel campo più bello del mondo, è l’addio perfetto».