Fitto vice presidente della Commissione Ue, FdI Puglia: «Grande orgoglio. Farà bene all’Italia»

Pioggia di auguri a Raffaele Fitto dalla sua terra, la Puglia. «Oggi l’Italia e tutta la politica italiana saluta e si complimenta per l’ottimo risultato» raggiunto dall’Italia con «la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente della Commissione europea con deleghe importantissime come le Riforme, Politiche di Coesione e Pnrr», dichiarano i consiglieri regionali pugliesi di Fratelli d’Italia.

Il gruppo guidato da Renato Perrini si dice «particolarmente orgoglioso» rimarcando come «noi, più di chiunque altro, conosciamo le competenze e le capacità di Fitto, noi che con lui – aggiungono i consiglieri regionali di FdI – abbiamo condiviso tante battaglie locali per il nostro territorio e per il Paese».

I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia si dicono «più che convinti che saprà ricoprire l’autorevole ruolo europeo con la serietà che lo contraddistingue, ma soprattutto – concludono – nell’interesse dell’Italia, che nel contesto europeo da oggi ha un peso maggiore».

Le «più sentite congratulazioni all’onorevole Raffaele Fitto per l’elezione a vicepresidente esecutivo della Commissione europea» esprime anche il capogruppo de La Puglia domani nel consiglio regionale, Paolo Pagliaro.

Quello che Fitto andrà a ricoprire è un «incarico di straordinaria rilevanza politica che rappresenta un’opportunità decisiva per imprimere un’accelerazione al percorso di riforme e innovazioni fondamentali per il futuro dell’Italia nell’ambito dell’Ue, e per il rafforzamento delle democrazie liberali».

Per Pagliaro «per il Salento, per la Puglia e per il nostro Paese, questa nomina è motivo di grande orgoglio. La figura di Raffaele Fitto, con la sua esperienza e competenza – aggiunge – incarna la migliore rappresentanza possibile in Europa. Sono certo che saprà distinguersi per capacità e visione strategica. Auguro a Raffaele Fitto buon lavoro, certo che il suo contributo saprà fare la differenza anche a livello comunitario», conclude.

«Soddisfazione» per il via libera alla nomina di Raffaele Fitto arriva anche dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Il politico pugliese, afferma il governatore lucano, «farà bene all’Italia, al Mezzogiorno e alla Basilicata».

Secondo Bardi, quello di Fitto «è il profilo giusto per far crescere il peso specifico del nostro Paese. Fitto porterà in Europa la sua competenza dimostrata nella gestione del Pnrr e la sua esperienza politica maturata in vari livelli istituzionali. Sono sicuro che Fitto – ha concluso Bardi – sarà in grado di tradurre in vantaggi per il Mezzogiorno tutte le istanze che provengono dai territori, forte di una conoscenza diretta delle problematiche da risolvere».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version