È tornato nella sua Maglie da vice commissario europeo, Raffaele Fitto, che oggi è stato “festeggiato” nel corso di un evento organizzato dal sindaco Ernesto Toma proprio per celebrare la sua nomina in Europa.
«È sempre una grande emozione tornare nei luoghi dai quali sono partito, penso sia molto bello, sia per ricordare un po’ tutte le tappe che in questo lungo percorso che ho compiuto, ma anche e soprattutto per consolidare quei valori di riferimento che sono certo, come ho avuto modo di scrivere sul libro del Comune, mi accompagneranno nei prossimi cinque anni in Europa», ha affermato l’ex ministro del Governo Meloni.
Nei prossimi cinque anni in Europa, ha aggiunto, ci saranno da affrontare «sfide non semplici, da far tremare i polsi. Perché l’Europa ha di fronte a sé un momento di grandissima difficoltà. Lo scenario geopolitico a livello internazionale non è per nulla semplice. Si tratta di uno scenario molto complesso».
L’Europa, ha rilevato Fitto, «può avere un ruolo a condizione che sia in grado di adeguarsi a questo scenario e soprattutto a rafforzare dal punto di vista valoriale e operativo e geopolitico la sua funzione. Per far questo – ha concluso – abbiamo bisogno sicuramente di una Europa che sia vicina ai cittadini e ai territori».