SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Firmato l’accordo per la pace a Gaza, Trump: «Grande giorno». Meloni: «L’Italia contribuirà alla stabilizzazione»

La svolta è arrivata nel cuore della notte: è stato firmato l'accordo per la pace a Gaza durante i colloqui in Egitto. L'annuncio, a sorpresa, è stato dato dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha celebrato l'intesa come un «grande giorno per il mondo». «Sono molto orgoglioso di annunciare che Israele e Hamas…
l'edicola
(AP Photo/Ohad Zwigenberg - LaPresse)

La svolta è arrivata nel cuore della notte: è stato firmato l’accordo per la pace a Gaza durante i colloqui in Egitto. L’annuncio, a sorpresa, è stato dato dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha celebrato l’intesa come un «grande giorno per il mondo».

«Sono molto orgoglioso di annunciare che Israele e Hamas hanno entrambi sottoscritto la prima fase del nostro piano di pace», ha dichiarato Trump in un post su Truth, aggiungendo: «Tutti gli ostaggi saranno rilasciati molto presto e Israele ritirerà le sue truppe secondo una linea concordata, come primo passo verso una pace forte, duratura e perenne».

I dettagli dell’intesa e le reazioni

Secondo quanto riportato da due fonti vicine ai negoziati al Times of Israel, Hamas dovrebbe rilasciare sabato gli ostaggi vivi rimasti. L’accordo formale sarebbe stato siglato proprio oggi in Egitto.

La notizia ha trovato eco anche nelle parole del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, che in una dichiarazione aveva espresso l’auspicio per il buon esito delle trattative. «Con l’aiuto di Dio li riporteremo tutti a casa», ha affermato il premier.

Trump ha ringraziato i mediatori di Qatar, Egitto e Turchia per la collaborazione nel rendere possibile questo «evento storico e senza precedenti».

Sul fronte internazionale, la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ha ribadito la posizione dell’Italia. «L’Italia è pronta a contribuire alla stabilizzazione», ha dichiarato, sottolineando il ruolo attivo che Roma intende svolgere nel processo di pacificazione.

CORRELATI

Attualità, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[465983,464293,467160],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!