SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Firenze, sospetta intossicazione alimentare in una Rsa: morti 3 anziani. Cucina chiusa per ispezioni

«La sicurezza dei nostri ospiti è ciò che più ci interessa». Si difende così, in una nota, il Gruppo Sereni Orizzonti, che offre il servizio di ristorazione per diverse Rsa nel Fiorentino, dopo che è salito a tre il numero degli anziani ospiti, morti con gravi sintomi gastro intestinali dovuti probabilmente a un'intossicazione alimentare. La…

«La sicurezza dei nostri ospiti è ciò che più ci interessa». Si difende così, in una nota, il Gruppo Sereni Orizzonti, che offre il servizio di ristorazione per diverse Rsa nel Fiorentino, dopo che è salito a tre il numero degli anziani ospiti, morti con gravi sintomi gastro intestinali dovuti probabilmente a un’intossicazione alimentare.

La cucina della struttura è stata momentaneamente chiusa per accertamenti. I primi due deceduti, un uomo di 88 anni e di una donna di 89 anni, si erano sentiti male lunedì scorso dopo aver consumato il pasto della mensa nella Rsa Villa Desiderio a Settignano e sono morti all’ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze. Oggi è stato registrato il decesso di un’altra persona che era ospitata in una delle residenze del Gruppo. Potrebbe essere stata un’intossicazione alimentare la causa della morte di entrambi gli ospiti della stessa Rsa sulle colline intorno a Firenze.

In queste ore gli ispettori dell’ufficio d’Igiene dell’Asl Toscana centro stanno svolgendo accertamenti sul centro cottura della Rsa Monsavano di Pelago, dove è stato preparato il pasto distribuito nelle residenze in cui si sono verificati i malori tra gli anziani, e stanno effettuando verifiche su campioni di cibo. La procura di Firenze ha disposto l’esame autoptico per le prime due vittime. Sempre oggi si è diffusa la notizia della morte di un quarto anziano ospite di una delle strutture coinvolte nella vicenda, ma il decesso non sarebbe riferibile all’intossicazione alimentare.

I fatti, come racconta questa mattina il quotidiano La Nazione, risalgono a lunedì 11 febbraio. Gli anziani, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero accusato dei malori poco dopo aver finito di mangiare il pasto della mensa. Nella Rsa sono intervenuti Nas dei carabinieri, personale dell’ufficio igiene dell’Asl Toscana centro e mezzi del 118 chiamati dagli operatori della struttura. Portati all’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze, dove sono arrivati in condizioni gravissime, in condizioni gravissime, ai due è stata diagnosticata una grave sindrome gastro intestinale e dopo qualche ora, malgrado i tentativi di cura, sono morti. Oltre alle vittime, riferisce La Nazione, altri due ospiti della Rsa di Settignano sono stati ricoverati in gravi condizioni all’altro ospedale fiorentino di Careggi e altri ospiti avrebbero accusano malori, ma senza necessità di cure. 

L’intossicazione alimentare avrebbe coinvolto anche ospiti di altre tre residenze, sempre nel fiorentino, tutte di proprietà del Gruppo Sereni Orizzonti, a cui appartiene anche la Rsa di Settignano. Il pm di turno ha disposto l’autopsia. Sul caso indagano gli ispettori dell’ufficio igiene dell’Asl Toscana centro. Il lotto di pasti che potrebbe aver causato l’intossicazione, stando a quanto spiegato a La Nazione dal Gruppo Sereni Orizzonti , sarebbe partito dal centro cottura della casa di riposo di Monsavano, a Pelago (Firenze).

ARGOMENTI

firenze
intossicazione alimentare
morti
rsa

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(407798)
  [1]=>
  int(408748)
  [2]=>
  int(408723)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!